I MIEI AMICI

Coloro i quali hanno reso possibile questo progetto

MIUR

Il 6 marzo 2013 il Centro studi “Paolo Borsellino” insieme alla Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’Istruzione hanno sottoscritto un accordo di collaborazione intitolato “Coltivare nelle nuove generazioni i valori della legalità, della memoria operante, del dialogo tra culture diverse” al fine di promuovere e mettere in atto “prassi di memoria operante”. Il progetto “LETTURE DI STRADA E CITTADINANZA ATTIVA” che ha dato vita alla Bibliolapa del Centro studi “Paolo Borsellino” si muove nel solco tracciato da questa importate collaborazione. Site web: www.istruzione.it

DGS-MIUR
libera-vallecamonica

LIBERA VALLECAMONICA

L’impegno degli amici del presidio Libera Valle Camonica è stato determinante sia nella fase embrionale del progetto, sia nella sviluppo, che nell’organizzazione del viaggio da Malegno (BS) a Palermo (17-23 maggio 2016). All’impegno delle donne e degli uomini della Valle Camonica, in particolare Tita e Orsolina, va un ringraziamento speciale.

FICARRA E PICONE

Grazie a Ficarra e Picone per l’amore sconfinato nei confronti della loro terra e per la condivisione ed il sostegno adoperati affinchè la Bibliolapa intraprendesse il suo viaggio” www.ficarraepicone.it

Andiamo-a-quel-paese-Ficarra-Picone
logo_retina

Ape randagia: la Biblioteca itinerante

La Biblioteca di Concesio ha conosciuto tramite Libera Vallecamonica Rita Borsellino, che si è innamorata dell’ape randagia, la Biblioteca itinerante. Il Comune ha ceduto gratuitamente il progetto e favorito il sostegno al progetto del Centro Studi.

Martedì 17 maggio 2016 alle 9.45 Bibliolapa incontrerà la sorella bresciana presso la Biblioteca di Concesio, per poi spostarsi insieme all’Istituto Comprensivo, dove Rita incontrerà gli studenti.

www.aperandagia.eu

UOVODICOLOMBO

semplici idee per il web

Uovodicolombo, agenzia di creazione siti web, ha realizzato gratuitamente il sito Bibliolapa.it.

Il sito è sviluppato con un sistema di geolocalizzazione GPS che visualizza dove si trova la bibliolapa in ogni momento.

Per ulteriori informazioni:

www.uovodicolombo.eu

uovo-colombo-logo
Schermata 2016-05-10 alle 21.44.41

SAPIL

Sapil  è una delle aziende leader – in Italia e all’estero – nel settore dei prefabbricati: box coibentati, strutture abitative, uffici, allestimenti, bungalow, box auto e sanitari.

Ha messo a disposizione mezzi di supporto e personale per il viaggio da Malegno a Palermo.

Antonello Blandi: grafica e pubblicità

L’Agenzia Antonello Blandi è specializzata in comunicazione, organizzazione e promozione di eventi. Ha fornito la propria consulenza, l’impaginazione e stampa dei materiali della Bibliolapa. Al pittore Antonello Blandi si deve la realizzazione del disegno stilizzato della Bibliolapa del Centro Studi Paolo Borsellino. Site web: antonelloblandi.comwww.siciliacolorata.it

agenzia-(1)
Teatro Ditirammu

TEATRO “DITIRAMMU”

Il Teatro Ditirammu nel cuore del centro storico dei Palermo è uno tra i più piccoli in Italia e l’unico del genere in Sicilia. I suoi fondatori e direttori artistici sono Vito Parrinello e Rosa Mistretta, uniti anche nella vita, che con i figli Elisa (danza di figura, canto e flauto) e Giovanni (tamburello e percussioni) continuano una tradizione di famiglia che trova origine nella storia personale di Vito e nella voce e nell’interpretazione del canto popolare di Rosa. Il Centro studi collabora stabilmente con il teatro Ditirammu

EFFE MODEL

La ditta EFFE MODEL si occupa della vendita al dettaglio di articoli di modellismo statico e ferroviario, soldatini, riproduzioni di automodelli in tutte le scale e riviste specialistiche del settore, di progettazione di plastici, dell’organizzazione di mostre, borse scambio e gare titolate per automodelli elettrici TAMIYA.

Site web: www.effemodel.it

Effe-model-logo
Di seguito gli amici che hanno donato libri:

GRUPPO ABELE EDIZIONI, MELAMPO EDITORE, MINIBOMBO, LIT EDIZIONI, DONZELLI, ADELPHI, LAPIS EDIZIONI, ISTITUTO POLIGRAFICO EUROPEO, ​LATERZA, NAVARRA EDITORE, CENTRO SICILIANO DI DOCUMENTAZIONE “Giuseppe Impastato”, CARTHUSIA, EDIZIONI SAN PAOLO, NUOVE EDIZIONI ROMANE, COMUNE DI PREDORE (BG), EQUANIME, DAVIDE MATTIELLO, COMUNE DI MALEGNO, LUCIANO BERTOLI (attore e regista), ISTITUTO COMPRENSIVO MALEGNO, ISTITUTO COMPRENSIVO DARFO 2, LIBERA PIACENZA, GIUSEPPINA BALDO – (Verona), ASSOCIAZIONE DA SUD, LA FELTRINELLI, SANDRO RUOTOLO (giornalista), SPAZIO STORIE PISOGNE, ANPI VALLECAMONICA, LIBERA PIACENZA, SCUOLE MEDIE DI BERZO INFERIORE (BS), ALEX CORLAZZOLI (Maestro e giornalista), AVPA CROCE BLU MODENA, CENTRO CAMUNO DI STUDI PREISTORICI DI CAPO DI PONTE (BS), CIRCOLO CULTURALE GHISLANDI DI CIVIDATE CAMUNO (BS), CONCETTA TITTI CONTINI (Ancona)

GRAZIE per il sostegno. Se vuoi sostenere anche tu il progetto, contattaci.